top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Gavello

Arriva "Ne di Ne", la nuova bollicina per l'estate

Grande festa alla cantina Fratelli Rabino di Santa Vittoria d'Alba per il debutto del nuovo Nebbiolo d'Alba Spumante Rosè Brut Metodo Classico.


SANTA VITTORIA D'ALBA (CN) - Oltre 300 persone, giunte da ogni dove, hanno partecipato ad una bella festa per presentare la prima "bollicina" di Casa Rabino.

Oltre ad apprezzare una perfetta organizzazione da parte della famiglia Rabino, siamo stati contagiati da un clima festoso per non dire inebriante.

Chiara, Francesca e Agnese, la quinta generazione della bella famiglia Rabino



Onori di casa da parte di Chiara Rabino ci ha presentato il nuovo vino.


IMMAGINI DELL'EVENTO


 

LA DEGUSTAZIONE DEL VINO

E' un vino che agli occhi appare rosa cerasuolo con bollicine fini e persistenti.

Al naso è intenso, fruttato e floreale;

le note delicate di frutti rossi si uniscono al profumo di viola che da sempre

caratterizza questo vitigno.

Spiccano in bocca, oltre ad una buona persistenza, la ciliegia, il mirtillo e il ribes.

L’equilibrio tra acidità e morbidezza regala un’armonia setosa all’assaggio.


Servito ad una temperatura di 6-8 °C è ottimo come aperitivo per gli amanti delle bollicine, antipasti di pesce e primi delicati.


IL VINO IN SINTESI


Varietà: Nebbiolo 100 %

Zona di produzione: vigneto situato nel comune di Santa Vittoria d’Alba

Età del vigneto: 15 anni

Caratteristiche del suolo: terreno di medio impasto, calcareo con spiccate venature sabbiose testimonianza di antica presenza marina.

Esposizione: Sud-Ovest

Densità di impianto: 4000 ceppi a ha

Produzione a ettaro: 90 q

Epoca vendemmiale: prima decade di Settembre

Vinificazione: avviene dopo la raccolta manuale dell’uva, diraspatura e pressatura soffice e successiva macerazione per 6-8 ore.

A fermentazione avviata, il 25% viene travasato in piccole botti di rovere e la restante parte in acciaio a temperatura controllata di 18 °C; terminata, assemblaggio delle due parti in vasca. Dopo 5 mesi avviene

l’imbottigliamento per la presa di spuma.

Il vino trascorre 24 mesi sui lieviti, avviene poi la sboccatura e prima della messa in vendita un ulteriore riposo in bottiglia di 3 mesi.

Alcol: 13,2 %vol

 

FRATELLI RABINO DAL 1907

Nel 1907, dall’acquisto della Cascina Valle Spinzo, in precedenza appartenente ai Savoia, inizia l’avventura della famiglia Rabino. Dal 1907 al 1960, la cascina basa la sua attività sull’attenzione alla terra e sulla produzione agricola. Il sogno inizia nel 1960 con la nuova generazione a prendere le redini dell’azienda. I fratelli Tommaso e Vincenzo danno vita ad un’idea, quella di produrre la prima bottiglia firmata Rabino.

Oggi la quarta e la quinta generazione dirigono la cantina, con il papà, nonno ed enologo Andrea e mamma Annalisa, nonna e spirito unificatore della famiglia, che accompagnano ed introducono le figlie al lavoro della vigna e della cantina.

Passione e dedizione sono contagiosi, sono forse il segreto di una storia che dura da più di un secolo, e diventano motivo di continua ispirazione per le tre figlie.



Az. Agricola F.lli Rabino

‍Via Rolfi 5 – 12069

S. Vittoria d’Alba – CN – Italia

Telefono: +39 0172 478045



bottom of page