top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Gavello

PACE

Incontri ed interviste durante l’evento Roero Days 2022.


Tutto ha inizio nel 1934 quando viene acquistata la cascina da Bernardino, padre di Giovanni. Nel 1996 subrentrano nell’azienda i figli Dino e Pietro, la 4 generazione di agricoltori. Con loro l’azienda inizia il suo processo di crescita e cambiamento. All'inizio la produzione era di 10.000 bottiglie fino ad arrivare ad oggi a 80.000 bottiglie, un numero che può essere gestito a livello familiare.


VIGNETI

Sru (Cerruto)

Sulla collina a Sud di Canale, sono vigneti impostati su substrati argillosi (Piacenziani) e sabbiosi (Astiani). I terreni sono chiari, calcarei e la loro tessitura va da franco-sabbioso a franco-limoso, a seconda del versante e della presenza degli strati di sabbie. Hanno pH elevati, medie dotazioni di potassio ed elevati contenuti di calcio e magnesio.


Renesio

E’ la collina principale di Canale, che domina la città sul lato Nord. Il substrato prevalente è Astiano, ma sulla media collina, affiorano qua e là le argille grigio-azzurre del Piacenziano. I terreni sono franco-sabbiosi, con un buon contenuto di calcare, a pH elevato, ricchi di calcio e di magnesio.


Mompellini

Vigneti impostati sulle sabbie Astiane con intrusioni argillose di Lugagnano. I terreni sono chiari, prevalentemente franco-limosi, mediamente calcarei, a pH elevato. Si tratta di suoli ricchi di calcio, con buone dotazioni di potassio e medie di magnesio.


ROERO ARNEIS DOCG MOMPELLINI RISERVA


Prodotto con uve provenienti esclusivamente nei vigneti del cru Mompellini, impostati sulle sabbie Astiane con intrusioni argillose di Lugagnano.


ROERO DOCG


Da vigne situate a Canale, matura 4 mesi in acciaio, 8 mesi in barrique e affina 8 mesi in vetro, per una produzione di circa 2.500 bottiglie annue.



ROERO DOCG RISERVA


Da vigne situate a Canale, matura 12 mesi in barrique e affina 24 mesi in vetro, per una produzione di circa 3.000 bottiglie annue.



Fraz. Madonna di Loreto - Cascina Pace, 52 | 12043 Canale (CN)

+39 0173 979544




bottom of page