top of page
langhe tv logo_scritte bianche.png

30 anni di Verduno Pelaverga: una cena per celebrarlo.

All'Enoteca di Davide Palluda una serata per raccontare il vino che ha saputo distinguersi.


Un vino elegante, di impianto molto contemporaneo e fuori dagli schemi, un vitigno autoctono riscoperto con impegno, una storia tutta di Langa, di territorio e tenacia. Il Verduno Pelaverga DOC compie trent’anni, e per celebrare questo importante anniversario, l’Associazione “Verduno è Uno” organizza una cena speciale insieme allo chef stellato Davide Palluda, il 25 giugno al ristorante All’Enoteca di Canale (Cuneo).


La serata sarà un tributo alla straordinaria identità di questo vino: i 17 produttori dell’associazione proporranno in degustazione i loro Verduno Pelaverga DOC, accompagnati dai piatti di Palluda, da sempre interprete raffinato del territorio piemontese, con una cucina contemporanea e sensibile alle materie prime.


Verduno Pelaverga
“Come si fa a non amare il Verduno Pelaverga DOC? – commenta lo chef – Come si può non rimanere affascinati da una voce fuori dal coro? Molti vini rossi del nostro territorio vivono di muscoli e potenza. Il Verduno Pelaverga DOC invece stupisce per eleganza e carattere. Frutti rossi, fiori e la nota di pepe bianco lo rendono unico e perfetto con la mia cucina”.

A sottolineare l’importanza della ricorrenza anche le parole del presidente dell’associazione, Diego Morra:

“Il Verduno Pelaverga DOC è molto più di un vino. È un racconto secolare che lega natura, tradizione e innovazione. Un vitigno che, grazie alla tenacia dei produttori, è riuscito a sopravvivere e a distinguersi nel panorama enologico italiano. Questo trentennale è l’occasione per condividere con il mondo un vino che amiamo, ma anche un pezzo di storia italiana”.

La cena del 25 giugno si inserisce in un programma di eventi che nel 2025 porta la voce del Verduno Pelaverga DOC in Italia e all’estero, e che culminerà il 9 settembre a Verduno con una giornata dedicata alla stampa e ai professionisti del settore.


Dettagli dell’evento

25 giugno 2025| Ristorante All’Enoteca, via Roma 57, Canale (CN) | Orario: 20:00 | Prezzo: 120 euro a persona (vini inclusi) | Prenotazioni: info@davidepalluda.it – 0173 95857

bottom of page