top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Gavello

Il Consorzio Ovada Docg festeggia a Vinitaly un doppio compleanno.


Al Vinitaly 2023 il Consorzio Ovada Docg ha festeggiato i 15 anni dal riconoscimento della denominazione e i 10 dalla nascita dell'ente stesso.


"Considerato che l'Ovada è stata la prima doc a base Dolcetto del Piemonte nel 1972 e che già storicamente era considerato come un Dolcetto diverso, bisogna riconoscere la lungimiranza del gruppo di produttori che nel 2008 ha ottenuto il riconoscimento. oggi è una delle tre Docg base Dolcetto del Piemonte con Dogliani e Diano d'Alba - ha commentato Daniele Oddone, presidente del Consorzio.



Durante la kermesse di Verona il Consorzio ha organizzato un'interessante Masterclass a cui ha partecipato un pubblico interessato e il Professor Vincenzo Gerbi, Professore Ordinario di Enologia dell’Università degli Studi di Torino, in qualità di relatore e coordinatore del progetto che dal 2020 il Consorzio ha intrapreso, in collaborazione con l’ateneo torinese, per una ricerca volta alla caratterizzazione delle uve Dolcetto e la loro espressione nell’Ovada DOCG.



留言


留言功能已關閉。
bottom of page