top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Gavello

E’ un nuovo Grignolino quello nobile e ribelle.

Continua la crescita dell'evento AIS e di tutto il movimento legato a questo vino.


GRAZZANO BADOGLIO - La suggestiva location comunale di Grazzano Badoglio ha ospitato l’edizione 2024 di "GRIGNOLINO: IL NOBILE RIBELLE", evento promosso dall’Associazione Italiana Sommelier Piemonte, in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, il Consorzio Colline del Monferrato Casalese,  le Associazioni Produttori di Grignolino d’Asti Doc e Piemonte Doc Grignolino, e l’Associazione Monferace. 


L’evento ha offerto un'esperienza immersiva nel mondo del Grignolino e nelle innumerevoli sfaccettature, territori, tecniche di vinificazione e maturazione che lo caratterizzano.



E’ stata un’edizione che si è distinta per il grande risalto dato ai giovani produttori del territorio, che hanno dimostrato un forte impegno in termini di innovazione e ammodernamento, sia in vigneto che in cantina. 


Nel corso della masterclass, che si è tenuta nel pomeriggio di venerdì 15 marzo, presso la sala superiore del ristorante il Bagatto di Grazzano Badoglio, sono state coinvolte molte aziende di giovani produttori, testimoni del carattere innovativo e sempre orientato al futuro che anima e muove tutte le realtà che si fanno ambasciatrici di questo vitigno indomito.


"Il nostro territorio sta vivendo un momento di grande fermento e i giovani produttori, progressivamente al comando di molte aziende vinicole, rappresentano i veri fautori e ambasciatori dei significativi cambiamenti in atto. - affermano in coro gli organizzatori dell'evento - Nel mondo del vino, costantemente in evoluzione, le innovazioni tecnologiche implementate offrono ai produttori nuovi strumenti per la produzione di vini sempre più pregiati, efficienti e accurati. In parallelo, la sostenibilità ambientale riveste un ruolo sempre più centrale, in risposta alle crescenti preoccupazioni per la crisi climatica e alle aspettative dei consumatori. La coltivazione biologica e l'utilizzo di tecniche di agricoltura di precisione stanno diventando sempre più diffusi tra i produttori, a testimonianza del loro impegno per produrre vini di qualità nel rispetto dell'ambiente."


Domenica, durante l'eccitante aperitivo musicale "Note Ribelli", offerto dal gruppo Jazz Refound, un bel pubblico ha potuto apprezzare la degustazione di pregiati vini prodotti da giovani donne italiane under 35, le Sbarbatelle. Questo movimento femminile, ormai non è più solo un evento, si sta distinguendo per la passione e la determinazione nel valorizzare la diversità di ogni regione nella produzione di vini di alta qualità.


Tra le novità di quest'anno segnaliamo il banco d'assaggio, un temporary desk disponibile sabato e domenica dalle 12.00 alle 14.30, dedicato al tema "Il Grignolino nel tempo". Questo viaggio nel passato ci ha permesso di scoprire i segreti delle annate storiche di questo vitigno, presentate da ben 30 aziende produttrici. Un'esperienza unica per comprendere le potenzialità e il carattere evolutivo di questo straordinario vino.


bottom of page