top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Gavello

Il Timorasso si presenta

Derthona Due.Zero: due giorni dedicati allo storico vitigno autoctono dei Colli Tortonesi. Appuntamento a Tortona l’1 e 2 aprile 2022.


Un grande banco di assaggio con l’anteprima delle annate 2020 di Timorasso, due Masterclass e un convegno dedicato alla sostenibilità.:

tutto questo è Derthona Due.Zero., in programma a Tortona l’1 e 2 aprile 2022.

Tortona, 31 marzo 2022 – Dopo il grande successo della prima edizione, torna Derthona Due.Zero, la manifestazione ideata dal Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi per valorizzare e diffondere la conoscenza del vino bianco autoctono ottenuto con il vitigno Timorasso.


L'appuntamento si terrà a Tortona, nella storica sede del Museo Orsi, venerdì 1 e sabato 2 aprile e vedrà il coinvolgimento dei produttori appartenenti alla denominazione, che proporranno in anteprima tutti i vini dell’annata 2020.



Il programma, inoltre, prevede un convegno dedicato alla sostenibilità e due Masterclass per approfondire la conoscenza del territorio tortonese e la capacità evolutiva dei vini ottenuti con il Timorasso.


“Siamo entusiasti di poter tornare ad incontrare appassionati, operatori del settore ed esponenti della stampa, finalmente dal vivo – commenta Gian Paolo Repetto, presidente del Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi – Tutti i produttori sono desiderosi di continuare a far conoscere le peculiarità uniche di un vitigno che ha trovato il suo habitat perfetto solo in queste meravigliose valli, crocevia di quattro regioni come Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna”.


Il Timorasso, vitigno autoctono a bacca bianca coltivato nel comprensorio del tortonese sin dal Medioevo, è stato riscoperto a fine anni ’80 grazie alla tenacia di un gruppo di giovani vignaioli locali, come Walter Massa, Andrea Mutti e Paolo Poggio. Nel 2009 la superficie vitata a Timorasso all’interno della denominazione era di soli 25 ettari, oggi questo prezioso vitigno ne occupa più di 200, a dimostrazione del grande interesse che ha suscitato nel corso degli anni.


“Nel 2020 – conclude Gian Paolo Repetto – è stata presentata la nuova futura sottozona Derthona, antico appellativo della città di Tortona. Un solo nome, per identificare tutti i vini prodotti con il Timorasso, con l’obiettivo di unire il territorio, il vino e il vitigno che è diventato il simbolo del Rinascimento dei Colli Tortonesi. Contemplerà tre tipologie e consentirà di valorizzare ancora di più il Timorasso. Si tratta di un progetto molto importante per tutta la denominazione, in attesa di completare il suo iter per poter essere inserita definitivamente all’interno del disciplinare di produzione”.


INTERVISTA A WALTER MASSA

Il noto produttore è uno dei promotori dell'evento - Video Prima edizione


VIDEO REPORTAGE COMPLETO DELL'EVENTO - PRIMA EDIZIONE:


INFO UTILI

Per giornalisti e operatori del settore è richiesto l’accredito al seguente link (sia per la giornata dell’1 che del 2 aprile): https://collitortonesi.com/registrazioni


Ingresso banco d’assaggio 2 aprile:

15,00 euro appassionati

10 euro soci di associazioni di sommellerie


Convegno: accesso gratuito ma su prenotazione al seguente link: https://collitortonesi.com/registrazioni


Masterclass: 25,00 euro su prenotazione al seguente link: https://collitortonesi.com/registrazioni


DerthonaDuepuntozero_Programma per cs
.pdf
Download PDF • 2.00MB


bottom of page