top of page
  • Immagine del redattoreMassimo Gavello

Accordo Unicredit e Consorzio Barolo

Importante iniziativa del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani per sostenere la crescita delle aziende associate


Alba (CN) - UniCredit ha finalizzato un accordo con il Consorzio di Tutela Barolo

Barbaresco Alba Langhe e Dogliani per affiancare le aziende del territorio, supportandole nella realizzazione degli investimenti e nel loro percorso di crescita, sostenendone la liquidità a seguito dell'emergenza Covid-19.

Grazie a quest’intesa infatti, la Banca concederà alle imprese associate un finanziamento agrario per smaltire gradualmente le scorte di Barolo 2016 e Barbaresco 2017, della durata di 36 mesi a zero commissioni di rimborso anticipato e garanzia Ismea.

Inoltre, UniCredit metterà a disposizione delle aziende consorziate il “Prodotto Riserva”, un finanziamento aggiuntivo della durata di 84 mesi, con

un importo minimo di 10.000 euro e con le stesse garanzie.

“Siamo convinti che questo finanziamento possa rappresentare un valore aggiunto per le aziende associate che si ritrovano a dover gestire scorte importanti di Barolo e Barbaresco in questo periodo complicato. Anche se le nostre denominazioni sono in buone condizioni è importante mettere a disposizione tutti gli strumenti possibili e l’accordo con UniCredit può fare la differenza soprattutto in termini di liquidità”

– ha commentato Matteo Ascheri, Presidente del Consorzio di Tutela.


“Anche quest’accordo che si somma alle numerose iniziative realizzate dall’inizio della pandemia, rientra in un più ampio progetto di sostegno alle aziende del territorio. Abbiamo studiato soluzioni di finanziamento ad-hoc che possano accompagnare passo dopo passo gli imprenditori, rassicurandoli con la nostra presenza e professionalità, per aiutarli a uscire dalla crisi derivante dall’emergenza del coronavirus”.

- ha commentato Fabrizio Simonini, Regional Manager Nord Ovest UniCredit.


L’accordo andrà a beneficio delle imprese del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani che, nell'ambito del proprio ruolo istituzionale, sostiene e promuove la crescita e la competitività delle cantine associate, tenendo conto del continuo mutare dello scenario competitivo in un contesto di globalizzazione dei mercati e nell'attuale fase di emergenza legata a Covid-19.

bottom of page