top of page

Barbaresco, il vino che esprime un territorio
e non lo domina

Spesso si parla del Barbaresco come del fratello minore del Barolo. Ma questo altro non è che un luogo comune, oltre che un approccio che non gli rende giustizia. È invece più corretto affermare che Barbaresco e Barolo, pur essendo figli della stessa Langa ed essendo prodotti in areali prossimi tra loro, sono vini con evidenti differenze. Il Barbaresco si produce a Barbaresco, Neive, Treiso e nella frazione San Rocco Seno d’Elvio del comune di Alba. 


La grande svolta nella storia del Barbaresco fu la modifica del disciplinare nell’anno 2007 con l’aggiunta delle MGA. Barbaresco fu la prima denominazione in Italia ad introdurle.
Il territorio può complessivamente vantare 66 Menzioni Geografiche Aggiuntive (MGA) e quelle che i francesi definirebbero cru. 

Questa nuova Docuserie prodotta da Langhe.TV racconta questa grande eccellenza vinicola con i racconti dei protagonisti, in primis i produttori stessi con le loro storie vere, parlando di vigneti, della loro accurata gestione, dei segreti di vinificazione, di stile e filosofia produttiva, di caratteristiche delle varie Menzioni Geografiche. 
La Docuserie affronta anche tematiche importanti per il futuro della zona di produzione e svelerà alcuni “segreti” raccontati direttamente dai protagonisti.

BARBARESCO DOCUSERIE LOCANDINA.jpeg
bottom of page