top of page

Albugnano, il vino della rinascita

Le prime notizie dei vini di Albugnano risalgono al 1148. La storia di questi vini, dell’Abbazia di Vezzolano e dell’aristocrazia sabauda s’intrecciano nei secoli come viticci. Nel 1868 il Nebbiolo spumante di Albugnano viene premiato all’Esposizione di Asti. Ma è con il riconoscimento della DOC, Gazzetta Ufficiale del 17 maggio 1997, che l’ Albugnano inizia una nuova fase di crescita.

Nel 2017, alcuni produttori della zona fondano l’Associazione ALBUGNANO 549, per sostenere l’identità enologica, storica, culturale, ambientale e socioeconomica del territorio di produzione dell’ Albugnano DOC.

E' il 2019 quando una ventina di produttori dell’ Albugnano Doc danno vita, insieme al Comune di Albugnano, all’Enoteca Regionale dell’ Albugnano. 

E' una vera e propria riscossa per il territorio che rivendita anche una sorte di "paternmità" del vitigno nebbiolo coltivato ben prima che in altre zone del Piemonte oggi molto più popolari. Sarà il vino della rivincita?

Questa nuova Docuserie prodotta da Langhe.TV racconta questa grande storia ed eccellenza vinicola con i racconti dei protagonisti, in primis i produttori stessi con le loro storie vere, parlando di vigneti, della loro accurata gestione, dei segreti di vinificazione, di stile e filosofia produttiva.

Albugnano Docuserie - Locandina.jpeg
bottom of page